Ristorante la Torre di Gargonza

News & Eventi

la giostra del saracino arezzo

127^ Giostra del Saracino di Arezzo – 21 Giugno 2014

Posted on

In Piazza Grande ad Arezzo, sabato 21 giugno 2014 si svolgerà la 127° edizione della Giostra del Saracino. Dalle ore 7:00 del mattino fino a tarda serata la rievocazione storica coinvolgerà tutta la città di Arezzo.

La Giostra del Saracino è una rievocazione storica in costume medievale che si svolge ad Arezzo presumibilmente dal XIII secolo, ed i partecipanti sono i quattro quartieri in cui è suddivisa la città: il Quartiere di Porta Crucifera (conosciuto anche come Colcitrone), il Quartiere di Porta del Foro (conosciuto anche come San Lorentino), il Quartiere di Porta Sant’Andrea e il Quartiere di Porta Santo Spirito (prima chiamato Porta del Borgo).

Una storica competizione cavalleresca le cui origini risalgono al Medioevo e che consiste nel colpire un bersaglio che è posto sullo scudo del fantoccio (il fantoccio girevole rappresenta il “Re delle Indie”) con un colpo di lancia al termine di una veloce corsa a cavallo, tutto senza farsi colpire dal mazzafrusto, imbracciato dal fantoccio stesso che quale viene azionato da un meccanismo a molla.

Biglietti: a partire da € 6,00
Info: 0575 377462-3 – giostradelsaracino@comune.arezzo.it

Per soggiorni: www.gargonza.it/it
Per il pranzo o la cena consigliamo il nostro Ristorante a Monte San Savino: La Torre di Gargonza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *