Ristorante la Torre di Gargonza

Ristorante del Castello di Gargonza

castello di gargonza

DOVE SIAMO

Il Ristorante la Torre di Gargonza prende il nome dall’omonima Torre di origine medioevale situata all’interno del Borgo Castellano di Gargonza. Il Ristorante è situato ai piedi del borgo, a 6 km dal paese di Monte San Savino in Val di Chiana (Arezzo). Il Ristorante è situato a 11 km dal casello dell’Autostrada A1 lungo la SS. 73 che collega Siena ad Arezzo. E’ quindi in una posizione strategia ma comunque in un ambiente tranquillo e affascinante.

Mappa geografica e recapiti

Castello e il borgo fortificato

IL RISTORANTE

Quando nei primi anni Settanta, il Borgo Castellano di Gargonza (XIII° sec.) rimase quasi abbandonato, a causa dell’esodo verso la città dei suoi abitanti, furono iniziati i lavori di restauro e la sua valorizzazione; nacque allora anche il nostro Ristorante che divenne subito il luogo ospitale e conviviale di arrivo per poi visitare il sovrastante Castello.
All’ombra dell’alta torre, il Ristorante trovò posto nel ricovero della trebbia e del trattore; e quasi per rimane sere nel solco della tradizione contadina, oggi si può ben dire che la sua cucina conserva i sapori e la genuinità dei prodotti della terra toscana e vuole proporli ai suoi ospiti con un pizzico di fantasia in più.

Nel 2007 sono stati intrapresi degli importanti lavori di restauro della sala panoramica del ristorante chiusa all’occorrenza da vetrate, lasciando così apprezzare la vista su un riposante bosco. Anche il piazzale è stato successivamente ripristinato con i vecchi lastroni di pietra dove l’estate è possibile mangiare fuori lontano dal caldo e dal rumore della città.
Gestito direttamente dai proprietari del borgo storico, il ristorante è inserito in una cornice molto suggestiva: la sala interna può accogliere 50/65 posti è stata ricavata nell’antica rimessa dei trattori e la veranda, che può accogliere fino a 170 posti, ha una vista veramente incantevole sul bosco del borgo.

La cucina del Ristorante La Torre di Gargonza è affidata alle sapienti mani di Susi Brogi che prepara tutti i giorni la pasta fresca nel laboratorio situato sopra il ristorante. Tortelli, cappelli, Triangoli, pappardelle ed i famosi Pici si sposano bene sia con i tipici sughi di carne toscani oppure utilizzando i prodotti freschi, sia del nostro orto, sia di fornitori scelti provenienti dalla Val di chiana. La carne proviene da aziende situate nelle quattro vallate della provincia di Arezzo.
Tra i salumi non possiamo non citare il famoso Prosciutto del Pratomango ed i salumi di Grigio del Casentino. I formaggi sono scelti da i laboratori che assicurano la provenienza di latte vaccino od ovino autoctoni.
La Cantina dispone di più di 60 etichette di vino del territorio Toscano tra i quali troviamo il Chianti Classico, Colli Senesi, Montalcino, Montepulciano.
Molta cura ed attenzione viene riposta alle allergie alimentari di vario tipo, infatti il nostro ristorante fa parte del progetto Alimentazione fuori casa dell’Associazione Italiana Celiachia, siamo quindi in grado di venire incontro a queste tipologie di esigenze.

I NOSTRI PRODOTTI

7 ettari della nostra tenuta sono destinati ad oliveto. Le piante esposte a sud est si affacciano sulla Val di Chiana ad un’altitudine di circa 300 m sul livello del mare. Gli olivi sono tipici della regione Toscana e conferiscono all’olio extravergine di oliva di Gargonza un’alta qualità chimica ed organolettica. Ideale per una sana alimentazione ha us sapore fruttato e leggermente piccante, perfetto per condire pietanze crude e cotte.
Sempre all’interno della proprietà vengono coltivati 2 ettari di puro sangiovese e ancillotta, vitigni tipici della Toscana centrale che danno vita al nostro vino di nome Gargonsa. Perchè Gargonsa con la “s” e non con la “z”?
Perchè il nome Gargonsa è l’antico nome risalente al 400 e riportato anche nella famosa carta geografica della Val di Chiana del 1502 disegnata da Leonardo da Vinci.

ristorante tipico toscano ad arezzo per eventi

piatti tipici toscani ristorante ad arezzo

ristorante tipico toscano arezzo per matrimoni

MATRIMONI

Il Castello di Gargonza con i suoi spazi, giardini e sale interne ed il Ristorante La Torre di Gargonza sono un connubio perfetto per l’organizzazione del vostro ricevimento. Possiamo organizzare un aperitivo rinforzato con vari punti buffet, dai salumi, ai formaggi sui taglieri, ai fritti a vista o alle fumanti schiacciate al rosmarino. L’aperitivo può essere allestito sia a bordo piscina che all’interno di uno dei giardino situati all’interno del borgo oppure nel Salone del Frantoio con il suo salotto con caminetto o nella sala della vecchia ex Cappella. Dopo la cerimonia e l’aperitivo gli sposi insieme ai loro invitati possono scendere verso il ristorante con la sua splendida sala panoramica ed il suo piazzale di pietra per continuare la serata. Gli antipasti possono essere serviti oppure a buffet. I primi generalmente sono serviti, sia a piatto che a vassoio.. Il cibo è preparato in giornata e la carne è cotta alla brace. E’ possibile, su richiesta preparare la griglia fuori all’aperto.

CERIMONIE

Il ristorante La Torre di Gargonza è ideale anche per festeggiare una cerimonia oppure una ricorrenza all’interno della meravigliosa cornice medioevale del borgo Castellano di Gargonza. L’aperitivo è servito nel piazzale antistante il ristorante ed il pranzo servito nella sala panoramica che può essere allestita sia con tavoli tondi che rettangolari.

FESTE PRIVATE

Il Ristorante La Torre di Gargonza con il suo piazzale di pietra è ideale per degli aperitivi rinforzati con musica all’aperto e allestimento con divani, candele e padelline.

dettagli sui Matrimoni